Regolamento

Art. 1 - L’Associazione “PEDAGOMUSICA o.n.l.u.s.”, con il Patrocinio del Comune di Lusciano (CE) Assessorato alla Cultura, indice ed organizza ITALIA SMIM FESTIVAL – Festival Nazionale delle scuole medie ad indirizzo musicale - che si svolgerà a Lusciano (CE) dal 20 al 26 maggio 2019 presso il Palazzo Ducale di Lusciano (CE) sito in via Costanzo 20.

Art. 2 - Il Festival ha lo scopo di sviluppare la cultura musicale, incoraggiare i giovani allo studio della musica, valorizzare i giovani talenti. Possono iscriversi al Festival solo ed esclusivamente gli alunni iscritti presso le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale di tutto il territorio nazionale.

Art. 3- CATEGORIE  E  PROVE

1) SOLISTI - (Pianoforte - Archi - Chitarra - Fiati - Percussioni) Programma a libera scelta

1A) – 1ª Media   Durata Max 3 minuti.

1B) – 2ª Media   Durata Max 3 minuti.

1C) –  3ª Media   Durata Max 5 minuti.

N.B. nella sezione solisti i concorrenti saranno suddivisi per strumento.

2) PIANOFORTE A QUATTRO MANI Programma a libera scelta

2A) – 1ª Media    Durata Max 3 minuti.

2B) – 2ª Media    Durata Max 3 minuti.

2C) – 3ª Media    Durata Max 5 minuti.

3) GRUPPI CAMERISTICI (da 2 a 9 componenti)  Programma a libera scelta

Programma della durata Max di 8 minuti.

N. B. La categoria "Gruppi Cameristici" sarà suddivisa inelle seguenti sezioni: DUO - TRIO QUARTETTO - QUINTETTO - ENSAMBLE (per formazioni superiori al quintetto) in questa categoria possono far parte anche ex alunni della scuola nella misura del 30% dell'intero organico, in tal caso bisognerà specificarlo nel modulo d'iscrizione.

 

4)ORCHESTRE

4A) – Orchestre SMIM (senza l’ausilio di strumenti elettronici e/o ritmi generati dalle tastiere) attenendosi rigorosamente agli strumenti insegnati nel corso ad indirizzo musicale a norma di legge.

Programma della durata massima di 20 minuti

4B) – Orchestre POP (con l’ausilio anche di strumenti elettronici e/o ritmi generati dalle tastiere) 

N.B. Nelle categorie orchestre sono ammessi i cori ma non i brani con voci soliste.

Programma della durata massima di 20 minuti.

N.B. Nella sezione Orchestre ogni formazione ha diritto a massimo 45 minuti per la preparazione, l’esecuzione e l’uscita dal palco. 

Per ogni scuola è concessa una durata massima 3 ore comprensive preparazione ed esecuzione di tutte le prove tra Solisti, Pianoforte a quattro mani, gruppi cameristici e orchestre. 

 

Art. 4- I concorrenti possono iscriversi ad una categoria superiore alla loro età, qualora ritengano che la loro preparazione tecnica ed artistica lo consenta.

 

Art. 5- Il calendario dettagliato del Concorso sarà reso noto dal al termine delle iscrizioni. I concorrenti sono tenuti ad informarsi al seguente numero telefonico: 3393712615 oppure collegandosi periodicamente al sito di Italia Smim Festival: www.italiasmimfestival.com

 

Art. 6- Tutte le prove sono pubbliche. I giudizi saranno resi noti al termine di tutte le prove.

 

Art. 7- I concorrenti presenti all’appello della categoria di appartenenza, verranno ascoltati dalla giuria secondo l’ordine alfabetico a partire da quelli il cui cognome inizia dalla lettera che verrà sorteggiata  il primo giorno del Festival.

 

Art. 8- I concorrenti non presenti all’appello che per giustificati motivi dovessero giungere in ritardo, saranno ammessi alla prova solamente su insindacabile parere della giuria al termine della categoria di appartenenza.

 

Art. 9- E’ fatto obbligo ai concorrenti di presentare alla giuria una copia dei brani da eseguire e di provvedere ai leggii per il proprio fabbisogno.

L'organizzazione metterà a disposizione un impianto audio con 3 microfoni panoramici, un pianoforte a coda e 2 tastiere. Ulteriori fabbisogni per l’esecuzione saranno a carico dei concorrenti, incluso i leggii.

ISCRIZIONE

 

Art. 10 - La domanda di iscrizione, come da modello allegato, dovrà essere inviata entro il 06  Maggio 2018, farà fede il  timbro postale, corredata dal certificato di nascita o autocertificazione in carta semplice, ovvero elenco degli alunni con autocertificazione del Dirigente scolastico attestante l'iscrizione e la frequenza a scuola, unitamente alla quota di iscrizione intestata a “ASSOCIAZIONE PEDAGOMUSICA o.n.l.u.s.”  viale Olimpico, 100 - 81031 - Aversa - (CE), oppure consegnata direttamente alla sede dell'associazione oppure all'indirizzo email: italiasmimfestival@libero.it

Domande incomplete non saranno prese in considerazione.


Art. 11 - Quote di Iscrizione. Non rimborsabili, da versarsi tramite:

 

Conto corrente postale n. 001014625725 intestato a:
Associazione Pedagomusica o.n.l.u.s.

 

Oppure con BONIFICO BANCARIO

IBAN: IT64 R 07601 14900 001014625725

Associazione Pedagomusica o.n.l.u.s.

 

Altre modalità di pagamento non saranno accettate.

A pagamento avvenuto sarà inviata regolare ricevuta o fattura elettronica per la scuola secondo le nuove norme vigenti.

 

La quota di adesione per ogni alunno è €uro 13,00 (tredici/00). La quota comprende la partecipazione ad una o più categorie inclusa l'orchestra. Esempio: Ogni alunno con un unica quota di partecipazione può partecipare a tutte le categorie.

 

GIURIA

 

Art. 12 - La giuria, la cui composizione è di competenza del comitato organizzatore,  sarà composta da Docenti di Conservatorio e/o Scuole medie ad indirizzo musicale, Concertisti e Musicisti.

 

Art. 13- Il giudizio della giuria è insindacabile inappellabile e definitivo; essa ha la facoltà di interrompere le esecuzioni nel caso superino i tempi previsti dal presente regolamento all’art. 3.
La votazione sarà espressa in centesimi.

 

PREMI

 

Art. 14

A chi avrà riportato un punteggio non inferiore a 98/100 sarà  assegnato il Diploma di PRIMO PREMIO ASSOLUTO  ed una Coppa o Targa. 

A chi avrà riportato un punteggio non inferiore a 96/100 sarà  assegnato il Diploma di PRIMO PREMIO.

A chi avrà riportato un punteggio non inferiore a 91/100 sarà  assegnato il Diploma di SECONDO PREMIO. 

A chi avrà riportato un punteggio non inferiore a 86/100 sarà  assegnato il Diploma di TERZO PREMIO.

A chi avrà riportato un punteggio non inferiore a 81/100 sarà  assegnato il Diploma di QUARTO PREMIO.

A chi avrà riportato un punteggio non inferiore a 71/100 sarà assegnato un Diploma di MERITO.

Ai  concorrenti non premiati sarà rilasciato un Diploma di PARTECIPAZIONE.

Al gruppo vincitore assoluto della categoria 4 (Orchestre) saranno assegnati: Coppa, Diploma e  borsa di studio di € 200,00.

Alla scuola con il punteggio più alto,  ottenuto  sommando i punteggi dei primi premi dei propri solisti e  gruppi, sarà assegnata la Targa “ITALIA SMIM FESTIVAL – Miglior scuola 2019” . 

All’insegnante che risulterà in testa alla graduatoria per il maggior numero di allievi premiati verrà assegnata la Targa “ITALIA SMIM FESTIVAL – Miglior insegnante 2019” .

Ulteriori borse di studio potranno essere assegnate a insindacabile giudizio Giuria.

In caso di riprese fotografiche, radiofoniche televisive o di registrazione discografica del Concerto Finale, i partecipanti non potranno avanzare pretese e/o richieste finanziarie nei confronti dell’organizzazione o dell’Ente trasmittente pertanto l’accettazione incondizionata del presente regolamento vale anche come liberatoria.

 

Art.  15- L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento qualora se ne verificasse la necessità.

 

Art. 16- L’Associazione “PEDAGOMUSICA o.n.l.u.s.” non é responsabile di eventuali incidenti che potrebbero verificarsi a persone e/o cose nè durante il viaggio, nè per tutta la durata della manifestazione.

 

Art.  17- L’iscrizione al Festival comporta l’approvazione incondizionata del presente regolamento.    Per qualsiasi controversia il foro competente è quello di S.M. Capua Vetere (CE).

 

Art. 18- Ai sensi dell’articolo 10 della legge n.675 /96 sulla “Tutela dei dati personali” l’associazione “Pedagomusica o.n.l.u.s.”  informa che i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno dalla stessa conservati ed utilizzati al fine di inviare comunicazioni relative al festival e che, ai sensi dell’Articolo 18 della succitata legge, il titolare dei dati può opporsi al loro utilizzo.

 

Art. 19   E’ DOVUTA LA PUNTUALITA’.

LA PARTECIPAZIONE A ITALIA SMIM FESTIVAL COMPORTA L’ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DEL PRESENTE REGOLAMENTO.

 

Per informazioni o chiarimenti   

cellulare  3393712615


http://www.italiasmimfestival.com

e.mail : italiasmimfestival@libero.it

 

Ultima Ratifica: 02 Febbraio 2019